Google My Business: Come Compilare la tua Scheda

Vittoria Samaria

Copywriter & SEO specialist

Justweb srl

Nell'articolo precedente ti abbiamo parlato dell'importanza, per la tua attività, di avere una scheda Google My business, necessaria per il posizionamento nella SERP in chiave local ( Local Pack ).
Oggi ti spieghiamo come compilare al meglio la tua scheda dopo averla creata e verificata.


Come creare una scheda Google My Business

Il primo passo è accedere al proprio account Google o, nel caso in cui non se ne abbia già uno, crearlo. Poi, sulla pagina del sito Google My Business, bisogna seguire la creazione guidata di Google in maniera molto semplice. A quel punto, inizia la procedura di registrazione vera e propria.

Una volta creata la GMB, Google ti chiederà di verificarla: all'indirizzo da te segnalato ti sarà inviata una cartolina con un codice numerico che ti servirà per verificare la scheda che hai creato per la tua attività.
La cartolina postale potrebbe impiegare anche due settimane ad arrivare ed una volta in possesso del codice potrai ufficialmente confermare l'esistenza della tua attività.

 

Dopo la verifica puoi procedere con la compilazione più dettagliata della tua scheda Google My Business (GMB) che dovrà assolutamente contenere i seguenti dati:

  • Nome commerciale
  • Indirizzo e area coperta dal servizio
  • Numero di telefono
  • Sito web
  • Orario di lavoro
  • Fotografie e Video
  • Recensioni
  • Post e Messaggi
  • Descrizione completa

Vediamo un po' più nel dettaglio tutti questi elementi per capire la loro importanza per la salute generale e l'ottimizzazione della tua scheda GMB. 

Nome commerciale: GMB mostrerà il nome della tua attività in primo piano. Anche se ufficialmente Google preferisce che esso corrisponda alla tua ragione sociale, è certo che una descrizione più dettagliata viene apprezzata dall’algoritmo di Google. 

Categoria: Scegli la categoria, tra quelle suggerite da Google, che meglio descrive la tua attività. Puoi aggiungere una categoria principale ed anche alcune categorie secondarie.
Ad esempio, se gestisci un negozio di alimentari che vende alimenti e prodotti gastronomici, scegli "Negozio di alimentari" come categoria principale e aggiungi "Gastronomia" come categoria aggiuntiva ma in ogni caso utilizza sempre il minor numero possibile di categorie disponibili nell'apposito elenco.
Se la categoria che hai in mente non è disponibile, scegline una più generica che descriva comunque con precisione la tua attività perché Google non dà la possibilità di  creare una categoria personalizzata.

Indirizzo / Area di servizio: Ovviamente inserire il tuo indirizzo corretto è estremamente importante. I clienti hanno la possibilità di fare clic sulla tua scheda Google per ricevere indicazioni "on the road" per arrivare alla tua azienda tramite Google Maps. E' facile capire che se il tuo indirizzo è sbagliato non arriveranno mai.
Se sei un'azienda, come un idraulico per esempio, e ti muovi su varie località, è importante segnalare anche  la tua area di lavoro.

Numero di telefono: I tuoi clienti hanno la possibilità di chiamarti direttamente dalla tua scheda GMB. Se il tuo numero di telefono non è corretto hai già perso un cliente

Sito web: Gli utenti con un solo clic hanno la possibilità di arrivare sul tuo sito web e ciò si traduce in traffico e visualizzazioni che aumenteranno di sicuro il suo ranking.  C'è anche un altro motivo molto importante per avere il link al tuo sito web sulla tua scheda GMB: - Google verifica la presenza di un sito web ed esso è uno dei fattori che concorrono al  posizionamento totale della tua attività nella SERP.
Con Google My Business puoi anche creare gratuitamente un sito web molto elementare ottimizzato comunque  per dispositivi mobili. Google utilizzerà automaticamente le informazioni e le foto del profilo dell'attività su GMB per crearlo.
È sempre tuttavia preferibile avere un sito customizzato, che rispecchi alla perfezione la tua attività e ti rappresenti nel modo migliore!

Orario di lavoro: Il tuo GMB mostrerà il tuo orario di lavoro, dirà cioè alle persone se sei aperto, chiuso o chiuso a breve.
Il motivo per cui è importante elencare correttamente l'orario di lavoro e aggiornarlo ad ogni cambiamento è facilmente intuibile: gli utenti potrebbero decidere di non venire o di non chiamarti se ti considerano chiuso, come viene loro mostrato da Google al momento della ricerca.
Se gli orari di apertura cambiano per un breve periodo di tempo, ad esempio per un evento speciale, puoi impostare anche gli “orari speciali” in modo che quelli normali non subiscano variazioni.
È consigliabile confermare i tuoi orari per le feste nazionali, anche se corrispondono con quelli normali e contrassegnare  con lo stato "Temporaneamente chiuso" la tua attività in periodi in cui sarà chiusa per sette o più giorni di fila o comunque per un periodo di tempo indefinito. 

Fotografie e Video: L'aggiunta di foto al tuo GMB aiuta a convertire i potenziali clienti.
Vuoi che conoscano il tuo logo, che vedano esempi del tuo lavoro, foto di te e del tuo team e altro ancora? Inserisci tutte le foto che ritieni possano aiutarti per convincerli a chiamarti.
No a foto brutte e fatte male. Sì ad almeno una foto degli esterni della tua attività per consentire agli utenti di riconoscerla quando la visiteranno.
Alle foto inserite da te si aggiungeranno nel tempo anche le foto dei clienti. Se ritieni che qualcuna non sia corretta potrai segnalarla a Google per richiederne la rimozione.
Puoi aggiungere anche video della durata massima di 30 secondi e di dimensioni fino a 75 MB.

Recensioni: Le recensioni sono incredibilmente importanti per la SEO locale. Se hai molte recensioni negative, è probabile che i potenziali clienti non ti chiamino. È fondamentale quindi per la tua attività incoraggiare i tuoi clienti a lasciarti un feedback su Google e impegnarti al massimo perchè esso sia positivo.
È anche molto importante rispondere alle recensioni che ricevi, sia positive che negative. Rispondere alle recensioni positive incoraggia i clienti a lasciare più recensioni mentre rispondere alle recensioni negative ti aiuta a condividere la tua versione della storia oppure a scusarti pubblicamente. Assicurati solo di essere molto professionale. 

Post e Messaggi: Google Posts è una sezione di Google che consente agli imprenditori di pubblicare aggiornamenti, vendite, immagini, eventi, ecc. Se utilizzato correttamente, Google Posts può essere un potente strumento per convertire le visualizzazioni in clienti paganti.
Attivando inoltre la funzione “messaggi”, i clienti visualizzeranno nel profilo della tua attività un pulsante "Invia SMS", che consente loro di inviarti messaggi in qualsiasi momento.
La funzione di invio dei messaggi, al momento, è disponibile esclusivamente da mobile.

Descrizione: La sezione della descrizione di una scheda GMB è quella dove inserire tutte le informazioni sulla tua azienda. Qui puoi condividere quante più informazioni pertinenti possibili ed inserire in particolare posizione e parole chiavi, utili per posizionarti nel Local Pack. Cerca però di scrivere un testo fluido e di non incorrere nel keyword stuffing cioè non utilizzare parole chiavi in eccesso.

Puoi trovare tutte le informazioni per la compilazione perfetta della tua scheda GMB nella guida di Google My Business ma per un servizio di qualità ti consigliamo di affidarti ad un professionista del settore che possa ottimizzarla al meglio perché essa diventi uno strumento non solo utile per i tuoi clienti ma indispensabile per farti trovare facilmente da essi.