Le persone belle fanno cose belle

Week 4 - 20 Aprile - 26 Aprile 2020

Contest " Nu fattariell pe Surriento" per donazioni solidali

24 aprile 2020

Lanciato dall' Associazione culturale Nemesi, col duplice scopo di dare un aiuto concreto a chi è in prima linea contro il Coronavirus e di raccontare tante piccole storie e aneddoti del  territorio peninsulare, il contest "Nu fattariell per Surriento", dal 23 marzo online sulle pagine social dell'associazione, si è concluso in questi giorni.

I partecipanti, seguendo il regolamento del contest,  hanno pubblicato sulle proprie storie Instagram un video in cui raccontavano (o facevano raccontare da un familiare) un "fattariello" storico, culturale, tipico, legato al territorio, aggiungendo alla storia l'hashtag #NuFattariellPerSorrento e taggando la pagina Instagram dell' Associazione Nemesi e almeno tre amici. Per ogni "fattariello" pubblicato con queste modalità, l'associazione ha donato 1 euro all'ospedale di Sorrento.

La causa, sposata anche dall'associazione giovanile  361 Gradi, ha avuto molti sostenitori che con i loro racconti hanno consentito la donazione di 230 mascherine FFP2 all'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Sorrento.

Tanti i racconti postati da personaggi noti e meno noti della Penisola: giornalisti, avvocati, priori delle congreghe, professionisti e cittadini. Quella dell'antropologo Giovanni Gugg è stata una delle più belle!

Il contest è concluso ma è possibile COMUNQUE donare in prima persona seguendo il link
https://paypal.me/pools/c/8nCO1rxNP9


#andràtuttobene

Olio per le famiglie in difficoltà

23 Aprile 2020

Anche il Frantoio Gargiulo, l'azienda di famiglia di Imma Gargiulo, partecipante alla prima edizione di Masterchef, è vicino alle famiglie in difficoltà in questo momento di emergenza .

L'oleificio, uno dei più antichi in Penisola sorrentina, ha donato confezioni di olio extra vergine di oliva da distribuire a chi ne ha bisogno. Sarà la Protezione civile a recapitarle nei prossimi giorni a chi ne farà richiesta.

"Perché una lampada continui a bruciare bisogna metterci dell’olio"
(Madre Teresa di Calcutta)

Grazie per la vostra generosità!!

 #andràtuttobene

Justweb srl

Earth Day: Gea, la speranza dell rinascita

22 aprile 2020

Questa mattina, nella giornata mondiale dedicata alla Terra, " Earth Day 2020", il sindaco Giuseppe Tito, in compagnia dell'assessore ai servizi sociali Angela Aiello, ha piantato Gea, un albero simbolo, un segnale importante di rinascita e di speranza per il futuro.

Perchè la pandemia ci ha insegnato anche questo: - Pensare ad un mondo futuro senza aver cura di ciò che ci circonda non sarà più giustificabile!

"Non è l’uomo che deve battersi contro una natura ostile, ma è la natura indifesa che da generazioni è vittima dell’umanità".
(Jacques-Yves Cousteau)

#andràtuttobene

Un dono che può salvare una vita umana

22 Aprile 2020

Consegnate 60 maschere per supporto respiratorio agli Ospedali riuniti della Penisola Sorrentina e al primario anestesista responsabile anche del Covid Hospital di Boscotrecase.
Si tratta di dispositivi, realizzati da una start-up di Brescia, che grazie ad un progetto innovativo, è riuscita a trasformare semplici mascherine da sub in presidi medicali per respirazione assistita.
La donazione è stata fatta da Mario Parlato Costruzioni, con l'associazione "Easy Covid 19 Mille respiri per Bergamo e Monza Brianza" e il suo presidente Ermanno Lumina.

#andràtuttobene

Justweb srl

Dateci una zampa! Basta qualche crocchetta...

21 Aprile 2020


I volontari della Delegazione Sorrento Coast Animal Rescue, che si prendono cura ogni giorno di decine di animali di strada in Penisola sorrentina, stanno vivendo anche loro momenti di difficoltà a causa del Covid19. Poche risorse per sfamare gli amici a quattro zampe! In loro soccorso è  accorso il Conad di Sant'Agata che, anche grazie alla bontà dei suoi clienti, ha donato crocchette e scatolette.

Chiunque voglia aiutarli può contattare, anche su whatsapp, Salvatore Astarita, il Presidente della Sorrento Coast Animal Rescue al numero 3713083832!

I nostri piccoli amici ve ne saranno grati!

#andràtuttobene

Justweb srl

La Caritas diocesana e l' "Emporio solidale"

21 Aprile 2020

La Caritas diocesana, da sempre attiva nell'aiuto dei bisognosi e delle famiglie in difficoltà, in questi due mesi di emergenza a causa dell'epidemia da Covid19  ha sperimentato un tempo di grande generosità. Sono stati ricevuti aiuti da tanti:

  • da esercenti e aziende di alimenti - Verdure varie, frutta, cornetti, pane … che abbiamo consumato per la preparazione dei  pasti quotidiani in Caritas
  • donazioni da parte di alcuni Pastifici: PASTA che la Caritas ha consegnato a qualche Parrocchia impegnata a realizzare i “PACCHI ALIMENTARI“.
  • Tanti gesti di carità di famiglie povere e di singoli che hanno rinunciato a dei loro benefici (aiuti di ogni genere) a vantaggio di altre persone che hanno ritenute più bisognose.

Grazie a tutti gli operatori e anche ai tanti che si sono preoccupati, in questo grande momento di incertezza per il paese intero, di non lasciare INDIETRO nessuno.

#andràtuttobene

Justweb srl