Archetypal Branding: conosciamo gli archetipi

Chiara Buondonno

Social Media Manager

Nel precedente articolo abbiamo parlato di cosa sono gli archetipi e come utilizzarli nel marketing.

Abbiamo poi analizzato la comunicazione Ikea e riconosciuto il suo archetipo, l’uomo comune. Questo è infatti una dei 12 possibili archetipi da associare al tuo brand.

Qual è l'archetipo perfetto per te? 

Conosciamoli tutti! 

 L’innocente è onesto e ottimista, un sognatore. 

È puro, semplice, trasmette sicurezza. Ama la natura, ambiente incontaminato e puro, come lui. 

Esempio: Mulino bianco. Le pubblicità con la famiglia felice, che fa colazione insieme in grandi distese di prato mostra l’ideale momento di colazione perfetto, cui potresti accedere attraverso i loro prodotti. 

L’esploratore ricerca l’avventura. è indipendente e non ha paura di affrontare i suoi limiti.

Fugge dal conformismo e dalla monotonia.

L’esploratore incita chi lo legge a lanciarsi in una nuova avventura per scoprire nuove cose sul mondo e su se stessi. 

Esempi: The north face, il cui claim è appunto never stop exploring

Il Saggio combatte l’ignoranza e cerca la saggezza in ogni situazione.

Usa vocaboli forbiti, parla attraverso immagini simboliche.

Non farà mai battute azzardate sul momento.

Il target a cui si rivolge sa che troverà sempre contenuti e riflessioni interessanti nelle parole del brand saggio.

 

Esempi: IBM, Philips.

Anticonformista e provocatore, infrange le regole con spensieratezza, generando stima e timore. 

I brand ribelli osano creando punti di rottura con la loro comunicazione. Impossibile non notarli.

I brand di prodotti alcolici spesso ricorrono a questo archetipo - ad es. nei peggiori bar di caracas - ma il brand che al meglio lo rappresenta è sicuramente Harley Davidson, con i motociclisti dalla barba lunga e lo sguardo truce sulla route 66. 

Il mago conosce le grandi leggi dell’universo.

Ha una visione particolare, più profonda, del mondo e può offrirti la chiave per accedervi.

È un’innovatore, capace di rendere magico tutto ciò che è ordinario. Un computer creato dal mago non è solo una macchina ma un oggetto prezioso, una porta per un mondo fantastico, chi lo possiede ne ha accesso.

È su questo archetipo che si basa il marketing di Apple.

Coraggioso, determinato, l’eroe non ha paura di niente ed è pronto a dimostrare il suo valore in ogni occasione.

I brand eroici trasudano forza e potenza, creano innovazione e hanno un forte impatto sul mondo.

 Esempio: Nike. Sceglie i migliori sportivi come testimonial e motiva i suoi consumatori a dare il massimo e raggiungere i proprio obiettivi: just do it.

Questi sono 6 dei 12 archetipi individuati da Jung, basati rispettivamente sulla ricerca di appagamento e sul desiderio di lasciare un segno. 
Pronti a scoprire i prossimi 6? continua a seguire il nostro blog!